Lavorare all'Estero

Offerte di lavoro all'estero

Lavorare a Dubai: le offerte per gli italiani

Lavorare a Dubai: i pro e i contro

DubaiGrazie alla sua economia, tra le più vivaci e floride al mondo, Dubai è diventata negli ultimi anni una delle mete preferite da professionisti e lavoratori che decidono di trasferirsi nella capitale dell’omonimo Emirato Arabo. Si tratta di persone provenienti da tutto il mondo, attratte soprattutto dalle diverse opportunità di lavoro.

Lavorare a Dubai per aziende italiane o imprese del posto è, infatti, molto alettante. Le possibilità di fare carriera sono molte, il che rende questa località una destinazione ideale per chiunque voglia lavorare all’estero. Anche la qualità della vita è molto alta con servizi efficienti e un sistema sanitario di alto livello.

Ma non sono queste le uniche ragioni perché lavorare a Dubai conviene. Tra i vantaggi troviamo:

  1. Stipendi alti: lavorare a Dubai significa poter godere di stipendi più alti rispetto a quelli di molti paesi occidentali, grazie al particolare sistema fiscale che, non prevedendo tassazione personale, si traduce in stipendi netti superiori. Solitamente gli stipendi sono stabiliti con un'entità che comprende la possibilità di coprire varie spese come la casa, la sanità, la scuola per i figli oltre a includere ulteriori bonus. Oltre allo stipendio è previsto il pagamento di una indennità di fine contratto, una sorta di liquidazione che, essendo calcolata sullo stipendio, può essere decisamente sostanziosa. Per quanto riguarda l'orario di lavoro esso è molto variabile, a seconda dei lavori e dei contesti. Ufficialmente gli uffici aprono tra le 8.30 e le 9.00 e chiudono tra le 17.30 e le 18.00. Se la settimana lavorativa è di cinque giorni i giorni di riposo sono il venerdì e il sabato. Durante il mese di Ramadan alcune aziende riducono l'orario di lavoro giornaliero a sei ore.
  2. Tassazione agevolata: il sistema fiscale negli Emirati Arabi è tra i più competitivi del mondo. Le impose su redditi personali e societari sono quasi nulli, ci sono ulteriori vantaggi all'interno delle così dette “free zone”, e non c’è alcuna imposta sui rendimenti finanziari. Difficile immaginare un contesto più vantaggioso per chi lavora e competitivo per chi fa impresa. Il governo di Dubai ha capito quanto fosse essenziale attrarre investimenti esteri per diversificare un'economia che non poteva più basarsi solo sull'esportazione del petrolio. Lavorare da Dubai e pagare le tasse in Italia? Se si prende la residenza fiscale a Dubai, non si pagheranno le tasse in Italia evitando così la doppia imposizione.
  3. Posizione geografica strategica e forza lavoro multiculturale: a Dubai ci sono lavoratori provenienti da ogni parte del mondo. È un centro finanziario e commerciale globale che offre moltissime opportunità a coloro che sognano in grande. Inoltre potrebbe essere una piattaforma di lancio se desiderate lavorare e trasferirvi in altri paesi, ad esempio Canada, Australia, Hong Kong e così via.
  4. Ambiente sicuro: per gli expat, la sicurezza in particolare è un fattore chiave per lavorare all'estero. Non importa a che ora del giorno uscite, a Dubai potete camminare liberamente per le strade senza il timore di essere attaccati o rapinati. Il tasso di criminalità nell'Emirato è quasi inesistente e la polizia è efficiente e veloce.
  5. Il viaggio di ritorno gratuito a casa: la maggior parte dei pacchetti per la relocation degli expat include 30 giorni di ferie pagate ogni 12-18 mesi incluso il biglietto di andata e ritorno per il Paese di origine;
  6. Perfetto per lavorare e studiare: rispetto agli altri Emirati Arabi, a Dubai tutti parlano inglese, per questo è il posto perfetto per studiare e lavorare, approfondire la coscienza dell’inglese e aggiungere questa esperienza al vostro curriculum.

Per ogni pro, ci sono ovviamente i contro. Uno dei primi svantaggi è il clima torrido con un’umidità che sale fino a oltre il 90% in piena estate. A Dubai c’è sempre molto traffico e caos con tanti cantieri rumorosi ovunque. Ma se questo non vi spaventa allora vivere e lavorare a Dubai potrebbe essere la soluzione giusta per voi.

Lavorare a Dubai cosa serve: documenti e permessi

Una volta capito che questa è la destinazione giusta per voi, una delle prime cose da fare è informarsi sui documenti necessari per lavorare a Dubai, sui permessi e in generale su cosa fare per lavorare a Dubai senza problemi.

Iniziamo col dire che per entrare a Dubai è necessario avere un passaporto in corso di validità. Gli italiani che scelgono di lavorare negli Emirati hanno bisogno di un particolare visto e permesso di lavoro. Per quanti hanno avuto la fortuna di trovare lavoro a Dubai dall’Italia sarà molto probabile che sia l’azienda stessa, italiana o straniere che sia, ad occuparsi di tutte le pratiche.

Tre sono i visti con cui è possibile andare a lavorare a Dubai, da richiedere all’Ambasciata degli Emirati Arabi:

  1. Visto di transito: richiesto da un garante, è valido pochi giorni ed è solitamente rilasciato a chi effettua un viaggio di lavoro di breve durata nel Paese.
  2. Visto business: della durata di 90 giorni, può essere richiesto da tutti coloro che intendono andare nel Paese per affari oppure per aprire un’impresa in loco.
  3. Labour Card e permesso di residenza: il primo è il documento necessario agli italiani (e a tutti gli stranieri) per lavorare a Dubai. Rilasciato dopo alcuni esami medici, si tratta di una sorta di documento di identità da portare sempre con sé anche perché il passaporto viene solitamente trattenuto dal datore di lavoro. Il permesso di residenza, invece, è valido per 3 anni: bisogna avere un’età inferiore ai 50 anni e non lasciare Dubai durante i primi sei mesi di permanenza.

Le professioni più richieste a Dubai

I settori dove è più facile trovare lavoro a Dubai sono quelli del commercio e del turismo, ma anche dell’IT. In particolare è il turismo negli ultimi anni ad attrarre molte figure professionali. A Dubai si trovano alcuni tra i migliori alberghi del mondo che necessitano di svariate figure professionali dal momento che molte di queste strutture recettive sono anche utilizzate per organizzare meeting e convegni di carattere internazionale. Cuoco, cameriere, barman, barista: sono le professionalità più ricercate a Dubai.

Altre opportunità per lavorare a Dubai sono date da quello che abbiamo chiamato turismo sanitario. Dubai è il polo sanitario e vacanziero del benessere più grande del mondo. Centri benessere tra i più attrezzati al mondo si uniscono al Dubai Healthcare City, mega polo sanitario. Tutto ciò si traduce in una notevole opportunità di investimento per imprenditori del settore attrezzature per lo sport e il benessere, e anche per aziende produttrici di materiale tecno-medicale. Ma ovviamente questo significa anche continua ricerca di personale sanitario e esperto di attività legate al benessere.

Bene anche per chi vuole lavorare a Dubai come architetto, ingegnere, insegnante, informatico. Non c'è dubbio che l'IT sia uno dei settori a maggiore capacità di assorbimento di professionisti grazie anche al Dubai Internet City, un vero e proprio parco tecnologico che ha come missione lo sviluppo e l'incremento degli affari delle aziende dell'IT e dell'ITC.

Il DIC, come viene chiamato, costituisce una sorta di "ecosistema economico" a parte per mettere le aziende del web nelle condizioni di usufruire di un network operativo vantaggioso sia dal punto di vista tecnologico sia fiscale-economico. E così si concentrano qui aziende come Microsoft, IBM, Nokia, Oracle, Cisco, Siemens e molti altri, più moltissime startup e migliaia di lavoratori. Tra le figure maggiormente richieste nel settore informatico troviamo:

  • Business Analyst;
  • Data Analyst IT;
  • Support IT;
  • Manager;
  • Esperti Java;
  • Esperti Linux e Oracle.

Come trovare lavoro a Dubai

Le offerte di lavoro a Dubai per gli italiani non mancano. È possibile trovare lavoro anche senza esperienza. Ci sono offerte di lavoro per donne, giovani, adulti, professionisti con laurea, oppure per quanti hanno un diploma e sono alle prime armi. Per avere maggiori chance bisogna arrivare sul posto possedendo già una buona conoscenza della cultura araba e degli elementi fondamentali dell’economia locale.

Un'importante occasione arriva anche dall'Expo Dubai 2020, tante saranno le figure richieste e le offerte di lavoro. Si consiglia di tenere d’occhio il sito ufficiale italiano della manifestazione.

Consigli finali

Come abbiamo visto, Dubai ha molto da offrire per chi sta pensando ad un'esperienza lavorativa all'estero. Lavorare a Dubai, per imprenditori e professionisti significa muoversi in un contesto favorevole per moltissimi aspetti, il più importante dei quali è sicuramente il sistema fiscale. Le opinioni di chi ci è stato sono sempre tutte molto positive.

Per tenervi aggiornati su offerte di lavoro per italiani a Dubai seguite le pagine di Lavorare all’estero oppure scrivete adesso il vostro annuncio di lavoro a Dubai!

Dubai

 

Sezione annunci di lavoro

Annunci di lavoro gratis hanno la durata di 60 giorni, nel caso siate ancora interessati all'annuncio dove essere scritto di nuovo.


  • Anna Chiesa2021-09-19 02:28:20

    Buongiorno, mi chiamo Anna Chiesa , ho 60 anni (in salute). Sono madre di due gemelle di 20 anni.
    Dal momento che il settore lavorativo italiano ha poco da offrire ho fatto la scelta di aprirmi ad altri orizzonti. Se potessi avere l'opportunità di scegliere, sceglierei di essere una dama di compagnia per una signora (italiana) per lo più autosufficiente. Ho competenze di gestione della casa e riesco a relazionarmi con chiunque

  • Giacomo2021-09-19 02:30:43

    Laureato, buona conoscenza della lingua inglese, abituato a curare immobile di pregio, cerca lavoro come cameriere a Dubai per cambio vita e perché affascinato dal mondo di Dubai.

  • Massimo becchio2021-09-17 16:07:07

    Salve sono un operaio tessile di 51 anni e sto cercando un lavoro in tale campo .vi ringrazio per un eventuale riscontro.

  • Marcello2021-09-17 07:36:32

    Salve , mi occupo di progettazione nel campo dell'arredamento d' interni e uffici. Ho un'esperienza ventennale nel settore e sono un disegnatore completo: dal disegno esecutivo, al disegno tecnico industriale e proposte distributive con rendering.
    Rimango a disposizione per qualsiasi delucidazione in merito. A richiesta invio curriculum vitae.

  • Angelo Capriglia2021-09-15 14:10:14

    Hello, my name is Angelo Capriglia, I am an Italian boy and I live in Puglia, I am 51 years old, I am a sous chef and pizza maker, I am very creative, fast, clean and organized for large volumes of customers, I worked in hotels 4 stars and numerous restaurants, I have 25 years of experience, I would like to work in Dubai for a new experience and improve my English.
    With best regards

  • Debora2021-09-14 12:10:50

    Salve ho 53 anni e il mio compagno 51.Vorremmo trasferirci e valutare nuove opportunità lavorative. Io sono impiegata back office commerciale, lui operaio specializzato cnc.
    Potremmo valutare anche possibilità di un'attività di ristorazione in gestione.
    Grazie

  • Silvano2021-09-13 23:12:31

    Buongiorno,
    ho 62 anni ho una forte esperienza nella manutenzione elettrica e elettronica.
    Ho lavorato come montatore/collaudatore meccaniche/elettriche con ottime competenze nel campo idraulico, pneumatico e oleodinamico.
    Programmo PLC Siemens Step 7 e microcontrollori PIC Microchip (Ansi C).
    Sono a disposizione da subito.

  • Massimo2021-09-12 22:26:14

    Massimo
    Salve sono più di 15 anni di esperienza che lavoro nel campo di Custode e Vigilanza condomini e Mega condomini , Esperto anche in ambito di pulizie condominiali come manutentore di stabili ( lavori come muratura , imbianchino. lavori elettrici ed idraulici . ) Per lavoro disponibilità massima per trasferimenti cerco per inizio con Vitto e Alloggio e massima serietà e disponibilità. Spero di avere una chiamata il prima possibile

  • Silvia2021-09-10 13:55:36

    Buongiorno, ho 50 anni, vorrei provare a fare un'esperienza lavorativa a Dubai nel settore fotografico cerimonialistico e di eventi, settore nel qualeopero da oltre 20 anni. Grazie

  • Salvatore2021-09-09 15:02:33

    Buon giorno,
    Mi chiamo Salvatore sono
    Sardo, ho 42 anni.
    Là mia passione e là pasticceria, moderna, classica, amo creare tante prelibatezze, con cioccolato, pasta lievito madre.
    Amo il mio lavoro.
    Nell'attesa di un vostro interesse.
    Cordiali saluti.
    Salvatore Nieddu.
    Grazie.

  • LUIGI2021-09-08 23:10:14

    cerco lavoro a dubai come cameriere ho lavorato in hotel di lusso a 5 stelle sulla costiera amalfitana e anche su isole tra cui capri.
    per info: luigisica97@live.it- 39 3457888894

  • nicola2021-09-05 22:09:37

    Salve sono manutentore elettrico da 20 circa, in un azienda metalmeccanica, valuterei offerte lavorative come tecnico, conosco i sistemi siemens e CN 840dsl step 7 e sono in studio del Tia portal.

  • Gulnara2021-09-05 22:09:49

    Sono medico generico , ho 55 anni , vorrei lavorare a Dubai per qualche mese.

  • Franco Morandi2021-09-05 16:08:44

    Buongiorno, sono un consulente/surveyor per la costruzione di superyacht in gelcoat /vtr e verniciature esterne. Collaboro da oltre 20 anni con i più importanti cantieri italiani e mi stimola l'idea di sviluppare un progetto o trasferire le mie esperienze ad un cantiere nautico a Dubai o negli Emirati.

    Sono certificato IIMS, Lead Quality Auditor ISO 9001.

  • Antonio2021-08-28 14:38:01

    Salve ho 34 anni e ho un grande esperienza nel campo edile come costruzioni a secco e impianti radianti(idraulica), sono attratto da nuove esperienze e avrei voglia di provare all’estero.
    Resto a disposizione per un vostro eventuale positivo riscontro.

  • Antonio2021-08-28 03:59:45

    Sono un ragazzo di 18 anni che ha studiato in un alberghiero e lavorato in 2 hotel 4 stelle e 2 ristoranti. Se c'è richiesta in ambito alberghiero sono disponibile

  • Pasquale2021-08-28 14:37:40

    Ciao,
    Lavoro in resort di lusso come responsabile di ristoranti e banchettistica
    Ho esperienza ventennale e ho già lavorato per diversi anni all’estero (Caraibi e Regno Unito).
    Mi piacerebbe arricchire la mia esperienza lavorando a Dubai.
    Rimango a disposizione per un eventuale contatto
    Grazie

  • Alessandro2021-08-27 01:05:41

    Odontotecnico master con esperienza trentennale.

  • Antonio2021-08-27 01:05:59

    Buongiorno, ho 42 anni vorrei lavorare a Dubai come addetto alla sicurezza in genere. Visto che sono un discontinuo da circa 20 nel corpo nazionale dei vigili del fuoco. Ho tanto di attestato rilasciato dal mio comando di appartenenza, ed esperienza nel settore. Visto che ci avviciniamo a l'apertura dell'Expo, di sicurezza ce ne vorrà. Sarei grato un riscontro via email, al mio indirizzo antoniogranata@live.it.

  • Yuri2021-08-26 15:07:32

    Buongiorno ho 46 anni ed un'esperienza nel settore del commercio dei metalli ventennale in oltre, ho un'esperienza vissuta all'estero di 14 mesi aquisendo padronanza della lingua inglese e arricchendo il mio bagaglio di conoscenza delle attività nel settore del commercio . Cerco lavoro a Dubai con permesso di lavoro Visa ; mia mail metallico75@outlook.it . Grazie.

  • Federica2021-08-25 15:28:48

    Giovane laureata magistrale in economia con diverse esperienze lavorative all'estero nei Paesi Bassi, conoscenza avanzata della lingua inglese, esperienza di due anni in sales e ruoli a contatto con il pubblico.
    Cerco lavoro a DUBAI e necessito di visa.
    Potete contattarmi per mail : federica.liuzzi25@gmail.com o su linkedin

  • marco2021-08-24 15:40:11

    sono Marco. ho 61 anni e per piu' di venti anni sono stato titolare di un tour operator. Ho una decina di anni di esperienza come area manager di compagnia aerea e sono direttore artistico di importanti festival di musica jazz italiani. Inoltre ho esperienza di gestione di ristorante in quanto la mia famiglia ne possedeva uno. Ottimo inglese e spagnolo.

  • Antonio2021-08-24 02:38:26

    Salve, ho 42 anni, ho due diplomi è una mini laurea, vorrei provare l'esperienza di lavorare a Dubai. Ho molto rispetto per la l'oro cultura e tradizione, vorrei lavorare come aiuto cuoco. Ho un minimo di esperienza visto che ho la passione per la cucina, in alternativa, qualsiasi lavoro mi andrebbe bene per iniziare. Grazie tante, aspetto per qualche buona notizia tramite email.

  • Nicola2021-08-20 22:34:43

    Salve sono in cerca di lavoro come chef di pizza , esperienza lavorativa oltre 20 anni serietà e professionalità.

  • Marina2021-08-17 16:07:19

    Sono una tourleader con patentino e partita IVA. Nel periodo di Expo vorrei lavorare su Dubai.

  • Olga Maliuga2021-08-16 14:36:40

    Buongiorno HO 36 anni e per 20 anni ho fatto la barman , ho fatto la modella e lavorato in reception, parlo il russo e l'inglese perfettamente. Mio marito è elettricista ad alti livelli e vorremmo andare via dall'Italia. Per contatti lascio la mia e-mail : isereel5@gmail.com

  • Elisa Locatelli2021-08-15 18:38:40

    Sono Elisa 21 anni appena laureata in Comunicazione,media e pubblicità, cerco un impiego nel settore della comunicazione. Possoedo il certificato ECDL, sono pratica dei Social Network e mastico l'inglese. Sono aperta ad ogni settore e posizione lavorativa perché un esperienza all'estero è una possibilità importante che vorrei poter effettuare.

  • Andrea2021-08-14 19:15:56

    Ho 65 anni e mi sono dedicato per quasi tutta la vita a fare il consulente finanziario presso una banca italiana tra le più importanti a livello europeo. Mi piacerebbe trovare un lavoro a Dubai per i 6 mesi in cui ci sarà l'Expo.
    I miei contatti sono:
    39 338 3698414
    Mail 1956andrearossi@gmail.com

  • Luigi Ruggiero2021-08-11 14:55:21

    Salve, sono un Barman ho appena compiuto 30 anni e ho lavorato per circa11 anni in un bar-coffe. Vorrei cercare nuove esperienze lavorative per arricchire il mio bagaglio e mettere a disposizione tutte le mie competenze. il mio sogno è trovare lavoro a Dubai. Rimango a disposizione nel caso qualche azienda volesse contattarmi.

  • Pantaleo2021-08-09 11:51:22

    Salve ho 35 anni e faccio il barman da 14 anni. Vorrei trovare lavoro a dubai. Se interessati contattatemi via mail. Grazie

  • Oriana Xhilone2021-08-06 23:00:12

    Gentili Signori,
    Sono interessata a lavorare a Dubai a in qualità di Interprete/Traduttrice freelance, hotel receptionist o lavorare negli aeroporti.
    Vi espongo la mia candidatura in quanto credo che il mio livello di esperienza e le mie qualità, possano essere prese in considerazione seriamente per un eventuale assunzione.
    Nella mia posizione attuale riesco a mantenere una seria e accomodante atmosfera all'accoglienza, il cui focus rimane sempre il cliente. Si tratta di un ruolo che potrei ricoprire con professionalità, cordialità ed entusiasmo e sarei anche in grado di risolvere problemi, qualora vi fossero. Inoltre, riesco a relazionarmi con clienti di diversa nazionalità grazie alle mie esperienze lavorative presso agenzie di viaggi, hotel, aeroporti, eventi e stage linguistici tenuti sia in Italia che all’estero.

  • HASSAN ali Mohamed Ibrahim2021-08-02 13:12:09

    Oh una speranza 23anni nel settore supli

  • Pietro2021-07-31 18:13:59

    Cerco lavoro come escavatorista e autista con 20 anni di esperienza

  • Giovanni2021-07-31 02:50:32

    Buongiorno
    Sono un infermiere quarantanovenne con un’ esperienza di oltre 23 anni.
    Lavoro attualmente con un contratto a tempo indeterminato presso un’ASST lombarda.
    Valuto proposte lavorative negli Emirati Arabi nel mio campo specifico.
    Spero che l’ età non costituisca un limite. L’esperienza non mi manca.
    Attendo vostre eventuali via mail.
    Grazie
    Giovanni

  • Cosimo2021-07-29 14:27:45

    Salve. Mi chiamo Cosimo, vorrei trasferirmi a Dubai con la famiglia, ma prima devo trovare lavoro naturalmente. Sono un perito agrario, ho tanta esperienza in agricoltura, ma quasi 3 anni faccio autista patente C e autista carrello elevatore ed operaio, praticamente faccio tutto e mi butto a fare tutto ciò che mi viene chiesto. Grazie

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Dove?

Testo Annuncio