Lavorare in Danimarca

Lavorare all'estero

Informazioni utili sulla Danimarca ed offerte di lavoro all'estero

danimarca

Lavorare in Danimarca

Flessibilità, investimenti stranieri incentivati dal governo, e un settore come la green economy che offre ottime opportunità lavorative. Ecco perché lavorare in Danimarca

Già da qualche anno si è iniziato a parlare di "sistema danese" come paradigma di flessibilità e tutela del lavoro. E si parla, non a caso, di tutela del lavoro più che di tutela del lavoratore; non in nome di un liberalismo esasperato ma di una pragmatica consapevolezza che senza lavoro non ci sono neanche i lavoratori. Senza entrare in eccessivi tecnicismi possiamo dire che questo sistema ha cercato di garantire una retribuzione più alta a fronte di una contrattazione quasi esclusivamente fatta tra lavoratore e datore di lavoro, assenza quasi totale di quelle garanzie sindacali a cui siamo abituati in Italia, meno contributi previdenziali a vantaggio di stipendi più alti e maggiore disponibilità agli investimenti. Questo modello, insieme di sistema legislativo e fiscale viene utilizzato anche per incentivare gli investimenti stranieri.
Lavorare in Danimarca significa dunque operare in un contesto in cui le garanzie sono quelle del lavoro stesso e del mercato. Certo questo non ha risparmiato alla Danimarca alcuni problemi legati alla crisi globale che sta attraversando un pò tutta l'economia mondiale. C'è però da dire che un paese piccolo come la Danimarca deve, per sua natura, puntare all'export e questo non poteva non avere ripercussioni sull'economia danese. Resta comunque il fatto che la nascita di nuove imprese viene sostenuta dalla politica del paese che, a fronte di un costo del lavoro elevato, offre regole veloci e semplificate. Un dato forse può dare da solo l'idea di quanto la Danimarca sia aperta all'impresa straniera: nella sola Copenhagen sono vive e attive oltre 2000 imprese straniere. Per avere ulteriori informazioni su cosa significhi fare impresa in Danimarca consultate il sito www.eogs.dk.
Offerte di lavoro a Danimarca

Investimenti
danimarca

Uno dei settori su cui il governo sta decisamente investendo, nell'ambito di un programma di investimenti pubblici che dovrebbe creare circa 20000 posti di lavoro, vi è quello della così detta green economy con tutto l'indotto lavorativo che le gira intorno. Anche in termini occupazionali. E, ancora una volta saranno incentivati gli investimenti esteri. In Danimarca operano alcune agenzie che hanno come mission proprio quella di promuovere questi investimenti.
Le due maggiori di queste agenzie sono la "Invest in Denmark" e la "Copenhagen Capacity". Ma cosa rende così appetibile investire in Danimarca? Fondamentalmente quattro cose: burocrazia quasi inesistente, forza lavoro tra le più qualificate e scolarizzate d'Europa, apertura alla professionalità estera e il più basso livello di corruzione del mondo insieme a Finlandia e Nuova Zelanda.

Professioni più richieste

I comparti economici e industriali che più stanno crescendo in termini occupazionali sono, oltre alla grenn economy di cui parlavamo prima, la biotecnologia, l'IT e la ricerca farmaceutica. Ma proprio per rendere ancora più chiaro come si muova il mercato del lavoro e quali siano le possibilità di lavorare in Danimarca è utile consultare il portale governativo "New to Denmark": qui sarà possibile consultare un elenco esaustivo delle professioni più richieste. Al momento alcune delle figure professionali al top vi sono gli ingegneri, personale medico, sviluppatore di sistema, esperti IT comprese figure commerciali.

Siti utili

Per lavorare in Danimarca vi sono alcuni siti che possono fornire notizie e informazioni utili. Uno utilissimo è quello del Servizio Immigrazione Danese che, oltre alle pratiche necessarie per trasferirsi informa anche sulle nuove leggi per i lavoratori alla pari e i tirocinanti: www.nyidanmark.dk.
Legato al Ministero del Lavoro c'è l'utilissimo www.workindenmark.dk.
Da consultare sempre inoltre il sito web dell'EURES, portale completissimo per tutto ciò che riguarda la mobilità in Europa.
Informazioni utili si trovano anche sul sito www.denmark.dk che ha anche una sezione di offerte di lavoro.
Per chi stia cercando lavoro a Copenhagen c'è un sito apposito www.jobsincopenhagen.com.
Vale la pena consultare anche www.jobindex.dk e www.stepstone.dk.
Per chi poi fosse interessato a lavorare in Danimarca in lavoro agricoli e stagionali da consultare è il sito www.seasonalwork.dk.


(4) Commenti

Sgariglia Armando
30 agosto 2017, 20:25
Buona sera sono un cuoco e avrei piacere di lavorare in danimarca.sia come cuoco oppure come aiuto cuoco
Maria teresa
03 marzo 2017, 06:43
Ciao io e mio marito siamo cinquantenni e cerchiamo lavoro mio marito come autista e operaio con patente c io come operaia in aziende
Lazar valentin
07 dicembre 2016, 23:08
Ciao voglio lavorare come settore di trasporti magari persone o autotrasportat grazie.
Roma Alcantara
10 novembre 2016, 00:06
Voglio trovare lavoro come operaria indutrial

Scrivici se hai domande o commenti su questa pagina

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento